domenica 9 marzo 2014

[NewsCralAslComo] 14 MARZO - SEDE CRAL - presentazione PROGETTI DI ADOZIONE A DISTANZA - 13 APRILE Don Guanella - QUALCUNO VOLO SUL NIDO DEL CUCULO

 

CORSI E SEMINARI

CODICE ATTIVITA’  S004/2013

ATTIVITA SOCIALI

SEDE CRAL

VIA CASTELNUOVO, 1 – 22100 COMO

-

PRESENTAZIONE INIZIATIVE

ADOZIONE A DISTANZA DI GRUPPO

DI ITALIA SOLIDALE ONLUS

 

 

Come Cral vorremo conoscere meglio l’adozione a distanza di gruppo

 

Silvia Andrian, volontaria dell’Associazione Italia Solidale

e suo  marito Ernesto, sono volontari dell’associazione da qualche anno,

sono missionari laici:  Silvia va in missione in Kenya, suo marito in India.

Verranno VEDERDI’ 14 MARZO DALLE ORE 16 ALLE ORE 17

a presentarci l’attività delle adozioni a distanza in cui sono

impegnati per conto dell’Associazione ITALIA SOLIDALE ONLUS

 

preiscrizione obbligatoria entro 12 MARZO cliccando qua

non è vincolante ma ci serve per organizzare l’evento.

Seguirà piccolo rinfresco

 

 

 

Silvia e Ernesto presentano Italia Solidale ONLUS

Italia Solidale per il Volontariato di Sviluppo di Vita e Missione è una ONLUS con sede in Roma, fondata da Padre Angelo Benolli Oblato di Maria Vergine.

L’Associazione promuove la vita di ogni persona attraverso una Nuova Cultura di Sviluppo di Vita e Missione che parte da Dio sino ad arrivare alla vera carità ai fratelli. Italia Solidale, infatti, sostiene 125 missioni nel sud del mondo (in Africa, India e Sud America) attraverso l’adozione a distanza, e molte famiglie italiane attraverso l’esperienza di questa Nuova Cultura di Vita.

Per qualsiasi informazione sull’Associazione, può consultare il sito internet www.italiasolidale.org.

 

Italia Solidale non vuole che i bambini muoiano né di fame nel sud del mondo, né nello spirito qui nel nord del mondo, cominciando dall’Italia.

Vediamo che la prima necessità, al Sud come al nord del mondo, è quella di uscire dai tanti inganni e recuperare le energie potenziali di ogni persona, fino alla sussistenza e ad una piena solidarietà.

Ogni persona è creata meravigliosa, piena di energie, libera, forte. Ad oggi, però, assistiamo ad un disastro totale di questa base di vita e tutto ciò è dimostrato dalle tante malattie come la depressione, dai divorzi e separazioni e dai tanti disturbi che soffrono i bambini.

Noi questo non lo vogliamo!

Per questo è prima di tutto indispensabile partire dal rispetto del bambino, dalle sue energie uniche e irripetibili: dall’esperienza missionaria vediamo che in tutto il mondo questa bellezza del bambino non viene rispettata.

Questa Nuova proposta culturale nasce da Dio attraverso la testimonianza di Padre Angelo Benolli Oblato di Maria Vergine e fondatore di Italia Solidale per il Volontariato di Sviluppo di Vita e Missione.

Padre Angelo ha sempre voluto dare soluzione a questo disagio. Vedeva però che non poteva limitarsi a soluzioni parziali, ma cogliere la radice dei mali delle persone. Questo anelito missionario lo porta ad immergersi nella psicanalisi, dalla quale apprende che i peccati e le ferite che portano la devastazione hanno radice nella storia inconscia della persona, dove si annida il non amore vissuto nell’infanzia di ognuno. Il bambino non amato si difende e si chiude e nemmeno sene accorge, ma queste chiusure lo portano a ripetere il male che soffre e ad essere sempre lontano da se da Dio e dagli altri. Su questa base P. Angelo  in tutti questi 53 anni di sacerdozio ha sostenuto persone e persone attraverso colloqui personali per 8 ore al giorno. Questa esperienza lo ha portato a superare la spiritualità che non entra nella vita e nei drammi inconsci e la scienza che non vede Dio e l’anima, sviluppando un’antropologia completa che offre risposte per uscire dai tanti inganni della cultura corrente.

In questi anni Padre Angelo è entrato nella profondità delle persone, nell’inconscio, e offre una concreta soluzione per vedere, affrontare e risolvere i mali.

Nei suoi libri (“Dieci punti di sviluppo di vita e missione”, “Uscire da ogni inganno”, “La famiglia non si inganna”, “La vita non si inganna”, “Ordine antropologico della vita”, “Antropologia per uscire dagli inganni specie inconsci”, “Il sesso non si inganna” e “Antropologia, inconscio, comunità”) descrive dettagliatamente questa esperienza che ha fatto, ed offre una vera soluzione attraverso un grande impegno personale con luce, fede e carità.

 

Ed è solo quando la persona riscopre le proprie forze con Dio che può ritrovarsi, ritrovare la propria famiglia, le relazioni, la comunità e quindi anche fare missione.

Italia Solidale porta avanti questa proposta di sviluppo di vita personale e missione nel Mondo aiutando più di 2.000.000 di persone in Africa, India e Sud America, in comunione con i volontari (missionari e laici) di 20 Congregazioni e Diocesi e con più di 20.000 volontari donatori coinvolti in un nuovo modo di fare missione e adozioni a distanza.

E’ solo così che vengono attivate le adozioni a distanza per sostenere i bambini che muoiono nel sud del mondo.

Con questa base culturale, le famiglie dei bambini adottati non ricevono “elemosine”, ma una concreta possibilità di sviluppo. Si riuniscono in piccole comunità di 5 famiglie dove, sostenuti da volontari locali formati da noi, vedono e risolvono insieme le difficoltà e i condizionamenti che hanno vissuto nella loro vita.  Il denaro proveniente dai volontari donatori, gli viene dato come prestito solidale attraverso cui realizzano piccole attività lavorative. Le famiglie ricevono direttamente nei loro conto correnti la donazione del volontario donatore.

Le famiglie restituiscono il prestito al loro conto corrente di comunità che serve per sostenere altre famiglie bisognose, progetti condivisi e anche calamità e urgenze impreviste. Tutte le comunità, avendo fatto un grande cammino di sviluppo e di indipendenza, stanno a loro volta attivando una adozione a distanza per finalmente essere in grado anche loro di salvare un bambino in un altro paese del mondo.

La missione che Italia Solidale attua nel sud del mondo è proposta anche in Italia: anche nel nostro Paese, i volontari donatori stanno creando piccole comunità di sviluppo di vita e missione con cui promuovere la solidarietà e superare tante sofferenze. In questo sentiamo di contribuire alla Chiesa Ecumenica, che è fatta di persone con Dio che amano come Cristo ha amato, a prescindere dalle differenze di confessione religiosa e cultura.

Con questa cultura l’adozione a distanza diventa un modo semplice per spezzare il cerchio tra la fame dello spirito e la fame del corpo nel mondo, mettendo in relazione persone per le persone.

 


 

TEATRO

DISPONBILI I BIGLIETTI PER LO SPETTACOLO DI PROSA

CHE ORGANIZZIAMO COME CRAL ASL COMO

Domenca 13 APRILE 2014 –ore 16,00

Teatro Don Guanella – COMO

 

QUALCUNO VOLO’ SUL NIDO DEL CUCULO

Recitato dalla Compagnia delle Mo.Re

Di Modena

 

 

Prenota i biglietti a questo link – non sono richiesti pagamenti

 

Oppure scrivi a info@cralaslcomo.it – chiama il n. 3381302688

 


 

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento