venerdì 1 aprile 2016

[NewsCralAslComo] Fwd: Il 5 aprile la Lecture di Christo e dal 7 aprile l'apertura della mostra a Santa Giulia


Markus Rezzoli
Cral Asl Como
-
Inviato dal mio dispositivo Android.
Perdonate la brevità.


Da: newsletter@bresciamusei.com
Inviato il: 01 aprile 2016 21:52:34 CEST
A: info@cralaslcomo.it
Oggetto: Il 5 aprile la Lecture di Christo e dal 7 aprile l'apertura della mostra a Santa Giulia

 

Brescia Musei

CHRISTO INCONTRA LA CITTADINANZA
Mercoledì 5 aprile  
Auditorium di Santa Giulia - Brescia

 
 
CHRISTO INCONTRA LA CITTADINANZA
Martedì 5 aprile 2016, ore 21.00
Auditorium di Santa Giulia
Via Piamarta 4, Brescia
 
 
 
Il sindaco di Brescia Emilio Del Bono è lieto di annunciare la lecture di Christo all’Auditorium del Museo di Santa Giulia, che si svolgerà martedì 5 aprile alle ore 21.00 e sarà aperta a tutta la cittadinanza.
 
Il tema scelto dall’artista sarà “The Floating Piers Project for Lake Iseo, Italy”2014 - 16: le sue parole e le immagini, selezionate per questa speciale occasione, illustreranno al pubblico, nell’arco di un’ora circa, le origini e lo sviluppo del progetto della monumentale installazione sul Lago d’Iseo, che sarà allestita dal 18 giugno al 3 luglio.
 
 
 
Ingresso libero
sino ad esaurimento dei posti disponibili
 

 
 

Christo and Jeanne-Claude. Water Projects
Dal 7 aprile al Museo di Santa Giulia di Brescia

 
 
 
Christo and Jeanne-Claude
Water Projects
 
a cura di Germano Celant
Museo di Santa Giulia, Brescia
7 aprile - 18 settembre 2016
 
 
 
Il Museo di Santa Giulia a Brescia presenta la mostra Christo and Jeanne-ClaudeWater Projects, a cura di Germano Celant in collaborazione con l’artista e il suo studio: per la prima volta sono riuniti i progetti di Christo e Jeanne-Claude legati all’elemento acqua, nei quali gli artisti hanno lavorato in stretta relazione con paesaggi rurali e urbani caratterizzati dalla presenza di mare o lago, oceano o fiume.
 
La mostra sarà aperta al pubblico da giovedì 7 aprile e sarà visitabile sino al 18 settembre 2016.
 
Attraverso oltre 150 tra studi, disegni e collage originali, ai quali si aggiungono i modelli in scala, le fotografie dei progetti realizzati, i video e i film relativi, l’esposizione - allestita nello spazio di 2.000 metri quadrati del Museo - presenta una cronologia dei progetti monumentali dai primi anni Sessanta e sviluppa i sette Water Projects, da Wrapped Coast, One Million Square Feet, 1968-1969, in Little Bay, Sydney, Australia, 1968-1969, a The Floating Piers, Project for Lake Iseo, 2014-16, Lago d’Iseo, Italia.

L’intento è di mostrare e di contestualizzare storicamente, in relazione al loro percorso degli artisti, dal 1961 ad oggi, le diverse fasi progettuali e realizzative degli interventi legati all’acqua: dalla loro prima ideazione testimoniata dai bozzetti, al loro sviluppo nei disegni, nei collage e nei modelli, fino alla realizzazione concreta, documentata tramite fotografie e video. Mentre una sezione informativa e interattiva sarà dedicata alla costruzione in progress dell’intervento ambientale. Qui saranno proiettati e esposti materiali, in forma fisica e virtuale, prodotti dall’artista, sul processo di realizzazione, mentre sarà possibile vedere in live streaming foto e video postate in diretta dalle persone che visiteranno l’opera sul Lago d'Iseo.
 
La mostra è stata pensata in concomitanza con la realizzazione dell’intervento The Floating Piers, che sarà attuato e aperto sul Lago di Iseo dal 18 giugno al 3 luglio 2016 e che segna il ritorno di Christo e Jeanne-Claude in Italia dopo 40 anni. L’opera consentirà al pubblico di camminare sulle acque e sulle sponde del Lago per una lunghezza di 3 kilometri. É realizzata con 70.000 metri quadrati di scintillante tessuto arancione, che si appoggia su una sequenza modulare di pontili galleggianti larghi 16 metri e costruiti con 200.000 cubi di polietilene ad alta densità. Il percorso comprenderà il transito da Sulzano a Monte Isola e si svolgerà tra terra e acqua per includere l’Isola di San Paolo.
 
  

Per informazioni e prenotazioni
CUP Museo di Santa Giulia
tel. 030.2977833-834
santagiulia@bresciamusei.com
mostrachristo.bresciamusei.com
 
 
 
Si può richiedere la cancellazione dalla newsletter in ogni momento seguendo le istruzioni presenti a questo link
Non rispondere a questa newsletter, l'account di invio non viene controllato.
 
 
 
Brescia Musei Fondazione Brescia Musei - via Musei 55 - 25121 Brescia
tel. 030.2400640 - fax 030.2990267 - mail info@bresciamusei.com - web www.bresciamusei.com
P.Iva e C.F. 02428570986
FACEBOOK     TWITTER    YOUTUBE

Nessun commento:

Posta un commento